CENTENARIO DELLA NASCITA DI GIORGIO BASSANI

L’intellettuale che scrisse Rolls Royce

Ricorre quest’anno il centenario della nascita di Giorgio Bassani, scrittore e poeta ferrarese. La 27ª edizione di Valli e Nebbie ripercorre i luoghi legati all’autore ed ai protagonisti delle sue opere, inserendosi tra le diverse iniziative che sono state messe a punto in onore di questa ricorrenza. giorgiobassani1L’intellettuale estense era molto legato alla città di Ferrara e la rende parte attiva in praticamente tutti i sui scritti. Frequentemente nel raccontare le vicende dei suoi personaggi li fa passeggiare tra le vie del centro chiamandole una ad una per nome, quasi a voler far percorrere anche al lettore i loro stessi passi. Allo stesso modo, Valli e Nebbie desidera, con il particolare percorso 2016, far rivivere le storie che hanno caratterizzato l’esperienza di Bassani così legata alla città ed alla provincia ferrarese. Giorgio Bassani ha sempre mostrato un particolare interesse anche per il paesaggio del territorio in cui è inserita la città di Ferrara e spesso troviamo nelle sue opere descrizioni relative alla nebbia ed alle campagne.

Oltre ad amare la città estense, Giorgio Bassani era anche un amante delle belle auto, caratteristica documentata anche dalla poesia intitolata “Rolls Royce” in cui sono presenti alcuni degli elementi fino ad ora descritti: le vie del centro chiamate per nome, la descrizione degli spazi aperti fuori città e una Rolls Royce, auto di lusso inglese.

La riscoperta della figura di Giorgio Bassani attraverso i luoghi della sua vita è un’occasione per avvicinarsi a quello che è l’aspetto culturale dell’evento Valli e Nebbie, perfettamente inscritto in quelli che sono gli obiettivi della gara: il voler far coincidere il piacere di guidare il proprio mezzo storico alla curiosità di scoprire luoghi ricchi di storia e di cultura, culinaria, artistica e letteraria.giorgiobassani2

Comments are closed.