ALLA SCOPETA DEL TERRITORIO E DELL’AGROALIMENTARE D’ECCELLENZA

Il Club Officina Ferrarese da sempre si impegna a far scoprire il territorio, la cultura e la gastronomia ferrarese attraverso l’evento Valli e Nebbie.

Con queste prerogative il Club ha pensato di omaggiare tutti i partecipanti della gara di regolarità, di una particolare shopper bag: al suo interno vi saranno prodotti legati al territorio ed alle sue peculiarità geografiche, morfologiche oltre che alle proprie tradizioni.

Alcuni di questi articoli che caratterizzano fortemente il territorio della provincia estense sono, per esempio: il pane, prodotto che è sempre stato il cuore della città di Ferrara, in particolare per la Coppia che per la sua forma così stravagante incuriosisce sempre molti turisti i quali non possono mappa-territorio-ferraresepoi fare a meno di apprezzarne anche il gusto. La Coppia della Vassalli Bakering che, da diversi anni, produce il tipico pane ferrarese utilizzando farina di grano del territorio e solo ingredienti locali; la pasta, del pastificio Pasta Canossa prodotta nell’antica Tenuta Cuniola a San Martino, altro luogo in cui il percorso proposto dalla Valli e Nebbie passerà quest’anno. Essa è prodotta con il grano duro coltivato in loco seguendo i ritmi della natura, dando vita ad uno splendido esempio di filiera a km 0: il pastificio stesso è all’interno della tenuta. Argenta è una delle prime tappe di questa edizione e come non arricchire la shopper bag del couscous dell’azienda Bia, leader nazionale per la produzione di questo alimento, avente sede proprio in questo luogo. Il couscous Bia è convenzionale e biologico certificato; l’accurata selezione delle materie prime utilizzate permettono di offrire un couscous di elevata qualità e sicurezza.  Sempre lungo il tragitto della gara, poco distante dalle Valli di Comacchio, si trova la Grandi Riso, da generazioni impegnata nella produzione e commercializzazione di riso italiano. L’azienda vuole coniugare l’antica storia e tradizione del riso con le moderne tecnologie di lavorazione. La sintesi tra una lavorazione del riso artigianale e la più sofisticata tecnologia delle selezionatrici ottiche permette di ottenere un prodotto eccezionale, pronto per il consumo finale, che ha ottenuto il riconoscimento di IGP come riso del Delta.

Ed infine: il vino. Dispensato da un’altra eccellenza del territorio padano: la Cantina Virgili che dal 1900 produce vini di ottima qualità. Una shopper bag pensata e realizzata per essere all’insegna del buon gusto e del mangiar sano, perfettamente inserita negli obiettivi e valori della Valli e Nebbie.


 

vassalli-bakeringNel 1975, Olivio Vassalli indirizza il suo interesse verso il pane acquistando un panificio in città. Successivamente inizia a specializzarsi nella tecnologia del freddo, frequentando varie scuole ed approfondendo la materia. Negli anni ’90, crea una nuova azienda ed incomincia la produzione della coppia Vassalli surgelata, commercializzandola in alcuni supermercati e negozi di Milano. Nasce così, “L’angolo del Pane”. Con la partecipazione alle più importanti fiere dell’alimentazione italiana ed estera, “L’angolo del Pane” presenta il suo nuovo marchio “Vassalli Bakering” e con la “Coppietta Vassalli”, regina indiscussa della propria produzione, conquista l’interesse della GDO italiana ed internazionale.

pasta-di-canossaPasta di Canossa nasce nel 2012 da un’intuizione di Ottavio di Canossa nell’antica Tenuta Cuniola dove da un secolo la famiglia di Canossa si prende cura di queste terre con passione e dedizione. Per un completo controllo della produzione, nel 2014 viene realizzato il pastificio all’interno della Tenuta denominando la pasta con il nome di Canossa volendo sottolineare la discendenza dalla nota Matilde, figura femminile fondamentale del Medioevo italiano.

bia-italian-foodBia Spa fondata nel 2004, è dall’anno successivo che ha sede nell’attuale stabilimento di Argenta in provincia di Ferrara. Basando la propria filosofia aziendale sul miglioramento continuo, oggi Bia è diventata l’azienda italiana leader nella produzione di couscous, convenzionale e biologico certificato. La trentennale esperienza delle proprie maestranze, le moderne e sempre aggiornate tecnologie utilizzate, la totale automazione degli impianti e l’accurata selezione delle materie prime permettono di offrire un couscous di elevata qualità e sicurezza.

riso-grandiTutto iniziò con Augusto Grandi (classe 1858) con la prima riseria “Guidotto Fratelli Grandi” a Bentivoglio (BO); successivamente l’attività venne trasferita al porto di Ravenna e dal 2005 nell’attuale sede di  Pontelangorino, nel basso ferrarese, dove i terreni sono fertili e pianeggianti. Sotto la direzione attuale di Alessandro Grandi, l’azienda ha registrato uno sviluppo caratterizzato dalla produzione e commercializzazione, con tracciabilità, del riso 100% italiano di qualità. La sinergia della lavorazione artigianale del riso e la più sofisticata tecnologia delle selezionatrici ottiche permette di ottenere un riso “eccezionale” pronto per il consumo finale. L’attuale mission consiste nel diffondere la cultura del riso, un prodotto dotato di moltissime qualità nutrizionali e organolettiche spesso poco conosciute. Le varietà sono molteplici. Dal tipico per risotti Carnaroli, Vialone, Arborio e Roma alla linea dedicata ai bimbi “Grandi per Piccoli” altamente digeribile adatta anche ai neonati, sino ai “Risotti pronti da cuocere” 100% naturale senza conservanti e coloranti.

cantine-virgiliL’azienda Cantina Virgili fondata nel 1900  da Angelo Virgili è, da allora, un punto di riferimento nel mondo del vino. Da viticoltori del basso mantovano credendo nella potenzialità della zona collinare i Virgili acquisiscono e potenziano l’azienda agricola Montaldo. Situata nel comune di Volta Mantovana, il podere produce i migliori vini D.O.C. dell’alto mantovano. La sede è poco distante dal centro storico mantovano e svolge la sua attività da ormai più di un secolo, sempre puntando sulla qualità del prodotto.

Comments are closed.