VALLI E NEBBIE 2016 GIUNGE AL TERMINE

Un’edizione da record

BONDENO, 5 aprile 2016

Un’edizione da record quella appena conclusa a Ferrara per Valli e Nebbie. Ha aperto l’evento la classica visita della città nel venerdì pomeriggio, visita che si ripropone ogni anno eppure non è mai uguale alla volta prima grazie alle numerose sfaccettature che la città estense offre come mete turistiche e luoghi di interesse. Quest’anno, essendo il centenario della nascita di Giorgio Bassani, noto intellettuale ferrarese, il tour cittadino ed il percorso stesso della competizione hanno tenuto come filo guida il legame dell’autore con la città di Ferrara.

Un grande vanto per la manifestazione è stata la possibilità di ospitare un team di auto storiche Lamborghini: la presenza di una Countach QuattroValvole 5000 rossa del 1986 ha affascinato lambo-news-1non solo gli amanti delle auto, ma anche gli spettatori, i curiosi e quelli che per puro caso si sono trovati lungo il percorso di Valli e Nebbie. Si è trattato di un grande dono la partecipazione di questo mezzo guidato da Ferruccio Jr Lamborghini, nipote diretto del noto fondatore della casa automobilistica Lamborghini, di cui proprio quest’anno si celebra il centenario della nascita.

Il percorso è sempre molto apprezzato dai vari partecipanti a Valli e Nebbie, le scelte dei luoghi in cui transitare e quelli in cui fare tappa sono il frutto di una riflessione lunga mesi avente come scopo il raggiungimento del bene stare dei concorrenti, i quali si devono sentire accolti ed affascinati oltre che dallo staff intero, anche dagli ambienti preparati e pensati per loro.

Tra le mete più amate della ventisettesima edizione Valli e Nebbie ve ne sono sicuramente due da nominare: l’Oasi di Boscoforte e la Base Nato di Poggio Renatico.

L’Oasi di Boscoforte rappresenta uno dei luoghi più suggestivi del Parco del Delta del Po, dal punto di vista naturalistico si tratta di un paesaggio quasi bucolico grazie alla presenza di lambo-news-2numerosissimi fenicotteri rosa e di cavalli allo stato brado, il tutto incorniciato da un orizzonte piatto che si perde a vista d’occhio permettendo di ammirare il continuo intervallarsi di acqua alla terra ferma.

La Base Nato di Poggio Renatico, invece, è un gioiello dal punto di vista della tecnica e dell’avanguardia. Gli ospiti Valli e Nebbie hanno potuto visitare il Comando di Operazioni Aeree accompagnati da una persona competente del corpo militare la quale ha spiegato ed illustrato quanto viene svolto in quella specifica Base Nato.

Gli equipaggi ospiti di Valli e Nebbie hanno ricevuto anche una shopper bag contenete i prodotti legati al territorio in cui si è svolta la competizione, proprio a sottolineare il grande legame che si vuole esprimere attraverso questo evento tra territorio, cultura e gastronomia. I prodotti selezionati come eccellenze del territorio sono il pane di Vassalli Bakering, la Pasta di Canossa, il couscous a marchio Bia, il riso Grandi e, per finire, il vino proveniente dalle Cantine Virgili. Un omaggio apprezzato da tutti i partecipanti che hanno potuto così gustare maggiormente il clima ferrarese sotto tutti i suoi aspetti, non solo naturalistici ma anche culinari e culturali.

Si sono presentati in gran numero i partecipanti al concorso fotografico indetto dal FotoClub Ferrara, i fotografi erano presenti lungo tutto il percorso animando con i loro scatti il tragitto e le varie tappe.

da dx Ferruccio Jr Lamborghini, Roberto Loi presidente ASI, Generale Mazzi della Base Nato di Poggio Renatico, Riccardo Zavatti presidente del Club Officina Ferrarese Fabio Lamborghini, direttore del Museo Ferruccio Lamborghini di Argelato con il presidente ASI Roberto Loi Franco Majno presidente del Bugatti Club Italia Lamborghini Countach 5000 lungo il tragitto Valli e Nebbie

Comments are closed.