Regolamento 2017

REGOLAMENTO DI GARA VALLI E NEBBIE

 

Art. 1 – Il Club Officina Ferrarese del motorismo storico, federato A.S.I.,

organizza nei giorni 24, 25 e 26 Marzo 2017 un evento turistico-culturale

con rilevamenti di passaggio con velocità media inferiore a 40 km/h

denominato “Valli e Nebbie“.

 

Art. 2 – Saranno ammesse vetture in possesso di Certificato di Identità A.S.I.

(Omologazione) o Carta d’Identità FIVA (per i Conduttori stranieri) o

Permesso di Partecipazione rilasciato dall’A.S.I. (in assenza di uno di

questi documenti verrà applicato un coefficiente unico di x 3,000).

L’Attestato di storicità e Datazione non è documento valido per la

partecipazione a Manifestazioni.

Le vetture saranno suddivise nelle seguenti tipologie o classi (periodi):

A) Ancétres: costruite fino al 31/12/1904

B) Vétéran: costruite dal 01/01/1905 al 31/12/1918

C) Vintage: costruite dal 01/01/1919 al 31/12/1930

D) Post Vintage: costruite dal 01/01/1931 al 31/12/1945

E) Classic: costruite dal 01/01/1946 al 31/12/1960

F) Post Classic: costruite dal 01/01/1961 al 31/12/1970

G) Modern: costruite dal 01/01/1971 di particolare interesse, a

discrezione degli Organizzatori.

 

Art. 3 – Per poter seguire l’itinerario viene adottato un Road-Book che verrà consegnato ai Partecipanti al momento delle verifiche. Nell’ambito dell’evento saranno favorite le visite a musei della zona, a monumenti di rilevanza storica, alla partecipazione a convegni, tavole rotonde e dibattiti su argomenti culturali.

 

Art. 4 – Durante tutto il percorso della manifestazione i Conduttori dovranno rispettare tutte le norme di circolazione del Codice della strada, le disposizioni impartite dal Delegato A.S.I. e avere una condotta di guida cosciente e prudente. In caso di ostruzioni stradali o altri casi di forza maggiore verificatisi prima della partenza, il percorso potrà essere modificato oppure potranno essere neutralizzati alcuni particolari tratti dello stesso nei quali la prescrizione di velocità media potrebbe determinare situazioni di pericolo.

 

Art. 5 – Potranno essere effettuati rilevamenti di passaggio per controllare che la velocità media sia inferiore a 40 km/h ed essi devono essere articolati in modo che sia il miglior rispetto dei tempi a determinare la classifica.

  • Le prove di abilità cronometrate potranno essere fino ad un massimo di 20 per l’intera manifestazione di due giorni. Le prove potranno essere singole o contigue.
  • Il rilevamento dei passaggi, su pressostato, sarà al decimo di secondo. Sono previsti, in base all’anzianità delle vetture, dei coefficienti per la trasformazione delle penalità acquisite da ogni concorrente.
  • Il coefficiente della singola vettura è pari a 1 virgola la parte decimale dell’anno di fabbricazione della vettura diviso 100 (esempio: 1927:100 = 19,27 coefficiente 1,27). La somma delle penalità ottenute da ciascun equipaggio viene quindi moltiplicata per il coefficiente assegnato alla vettura.
  • Nella stessa giornata potrà essere previsto un orario di partenza e di controllo avente lo scopo di intervallare le partenze medesime ed un controllo a timbro di arrivo entro un tempo massimo che comunque non darà luogo a penalizzazioni.

 

Art. 6 – I Partecipanti devono essere in possesso di regolare patente di guida, di tessera A.S.I.; la vettura dovrà essere in regola con quanto previsto dal C.d.S (assicurazione RC, revisione, etc.).

 

Art. 7 – Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre la data del 25 Marzo 2016 al seguente indirizzo:

Club Officina Ferrarese

C.so Biagio Rossetti, 24 – 44121 Ferrara

Tel./Fax 0532 200183

Il Comitato organizzatore si riserva, a suo insindacabile giudizio, di accettare o meno richieste di adesione senza darne giustificazione alcuna.

 

Art. 8 – I Conduttori dovranno presentarsi, nelle località, nelle date e negli orari previsti dal programma, per l’espletamento delle seguenti formalità:

  • controllo dei documenti di ammissione dei partecipanti (tessera A.S.I., patente di guida e polizza assicurativa);
  • Identificazione delle vetture iscritte: Certificato di Identità A.S.I. (Omologazione) o Permesso di Partecipazione rilasciato dall’A.S.I. o Carta di Identità FIVA (Conduttori stranieri).

 

Art. 9 – Il servizio di rilevamento dei passaggi sarà effettuato dai Cronometristi F.I.C.R.

 

Art. 10 – Durante tutto il percorso della manifestazione i conduttori dovranno rispettare tutte le norme di circolazione e le disposizioni impartite dal Giudice Unico e avere una condotta di guida cosciente e prudente. Non dovranno, inoltre, fermare la vettura, indietreggiare, invertire la marcia e/o ostacolare in qualsiasi modo gli altri equipaggi nelle zone di controllo individuate dai cartelli di inizio e di fine controllo. In caso di ostruzioni stradali o di altri casi di forza maggiore verificatisi prima della partenza, il percorso di gara potrà essere modificato oppure potranno essere neutralizzati alcuni particolari tratti dallo stesso nei quali la prescrizione di qualsiasi velocità media potrebbe determinare situazioni di pericolo. In particolare:

  • è vietato aprire le portiere durante il rilevamento di passaggio.
  • è vietato, per motivi di sicurezza, sporgersi dal finestrino della vettura.
  • è obbligatorio transitare ai rilevamenti con i finestrini abbassati.
  • è vietata ogni sporgenza non prevista dal Costruttore applicata alla carrozzeria (i      cosiddetti mirini di plastica o metallo) che deturpi l’immagine della vettura, ma è consentita (anche se sconsigliata) l’apposizione di un segnale di riferimento sulla carrozzeria tramite non più di due segmenti di nastro adesivo della lunghezza di 10 cm l’uno.
  • è vietato essere collegati via radio con auto e moto di appoggio che vadano ad aprire il percorso precedendo la vettura, in modo particolare nei pressi dei controlli di passaggio.
  • è fatto obbligo ai partecipanti della Manifestazione di esporre in modo visibile la Targa di Omologazione ASI in metallo.

L’inosservanza dei divieti elencati nei punti precedenti comporterà, da parte dei Delegati A.S.I., l’adozione dei provvedimenti disciplinari graduati (da 100 a 500 penalità) in base alla gravità ed alla rilevanza della trasgressione, fino all’esclusione dalla Manifestazione e dalla classifica.

 

Art. 11 – Per il rilevamento dei tempi da parte dei partecipanti saranno consentiti esclusivamente cronometri analogici con lancette con carica manuale o automatica senza scansione acustica o vibrata. A bordo della vettura sono proibiti tutti gli apparecchi di misurazione e calcolo anche se non necessitano di montaggio sulla vettura stessa (telefoni cellulari, tablet, ecc.). L’inosservanza delle disposizioni sull’uso degli apparecchi di misurazione e di rilevamento dei tempi comporterà l’esclusione dalla manifestazione e dalla classifica.

 

Art. 12 – Penalità ed altri provvedimenti:

  • Controlli orari

Per ogni minuto o frazione di anticipo o ritardo: 100 penalità con un massimo di 300

  • Rilevamenti di passaggio

Per ogni 1/10 di secondo di anticipo o ritardo: 10 penalità con un massimo di 300

  • Fermo ruota

Arresto della vettura in zona di controllo: 100 penalità

  • Transito al rilevamento con finestrini chiusi

Da 100 a 500 penalità, all’esclusione dalla manifestazione

  • Prova di abilità non disputata

Vettura non transitata in ingresso e uscita: 500 penalità esclusione dalla classifica di tappa

  • Controllo Timbro mancato visto

Dall’ammonizione all’esclusione dalla manifestazione

  • Tabella di marcia

Alterazione e/o mancata restituzione: esclusione dalla classifica di tappa

  • Comportamento antisportivo e/o danneggiamento ad altri partecipanti

Dall’ammonizione all’esclusione dalla manifestazione

  • Cronometri non conformi al regolamento

Esclusione dalla manifestazione

 

Art. 13 – L’evento sarà coperto da apposita polizza di Responsabilità civile.

 

DISPOSIZIONI GENERALI

Per il fatto stesso della sua iscrizione, ciascun partecipante dichiara per sé e per i propri conduttori, navigatori, dipendenti e incaricati di ritenere sollevati l’Automotoclub Storico Italiano, il Club Organizzatore Officina Ferrarese del motorismo storico, tutte le persone addette all’organizzazione e comunque interessate all’evento ed i proprietari dei percorsi dove si svolge la manifestazione da ogni responsabilità circa eventuali danni occorsi ad esso partecipante, suoi conduttori, navigatori, dipendenti e incaricati o cose, oppure prodotti o causati a terzi o cose da esso partecipante, suoi conduttori, navigatori, dipendenti e incaricati.

 

DISPOSIZIONI FINALI

Il Comitato Organizzatore si riserva di apportare al presente regolamento eventuali modifiche che saranno tempestivamente comunicate ed entreranno a far parte dello stesso regolamento.

 

Il Presidente del Club – Riccardo Zavatti


 

ISCRIZIONE